Advertise on DISCO4.COM
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO4.COM > Generale

blocco differenziali
Post Reply  Down to end
Page 1 of 1
frengho
 


Member Since: 23 May 2009
Location: ff
Posts: 9

blocco differenziali

Una domanda magari scema,
ma il differenziale per bloccare le ruote del d3?
Come e quando si blocca?

Cioè ammettiamo che io mi ritrovi in un ghiaione dove mi slitta una ruota come dovrei fare?
Ho anche un defender e quando mi capita tiro l'apposita leva e blocco il differenziale ma sul d3?

E un altra cosa:
ma il pulsante giallo con la macchina in discesa,esattamente a cosa serve?

grazie.
  
Post #5040095th Aug 2009 12:42 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
M4RCU5
 


Member Since: 09 Jul 2009
Location: Canelli (AT)
Posts: 105

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Ciao,
allora...a differenza del Defender dove l'azionamento del blocco differenziale è manuale, sul Disco il blocco è automatico. E' la centralina che rileva la perdita di aderenza di una ruota e conseguentemente aziona il blocco differenziale. Mi sembra inoltre che nella funzione "roccia" del terrain response sia preimpostato il blocco differenziale perennemente inserito ma non ne sono sicurissimo.

Il Tasto giallo con la macchina in discesa è quello che serve per attivare l'Hill Discent Control, che serve per percorrere discese in condizioni di fondo molto scivoloso, come per esempio sulla neve.
Schiacciando il tasto e non toccando l'acceleratore il motore si mantiene in prima marcia sotto un certo numero di giri, permettendoti così di affrontare le discese in sicurezza e senza dover ricorrere all'uso dei freni per moderare la velocità che, in condizioni di scarsa aderenza potrebbe portare al bloccaggio delle ruote con conseguente perdita di aderenza e controllo del veicolo!
  
Post #5040395th Aug 2009 2:29 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Skeggia
 


Member Since: 18 Jul 2009
Location: SICILIA
Posts: 55

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Zermatt SilverDiscovery 3

si è vero il discolo fa tutto da solo, anche l'hdc in alcune chiamate del terrain response si mette in funzione. solo col t.r in sabbia non blocca nessun diff..cmq ragionando col peso che ti ritrovi sotto il sedere,il tosto motore che ha,e l'elettronica che trovi ( QUASI ) sempre non ci stanno quasi mai fuoristrada ( originali ) che ti stanno dietro...PENSA SE IL DISCO SI POTESSE ALZARE ALTRI 3..4 CM ELETRONICAMENTE..io col mercedes g originale con i tre bloccaggi al cento per cento dietro me il deserto, oppure qualche prototipo rialzato,biturbato,tagliato,etcc....Però il mio discolo ha anche il post bloccabile...eheheheh.
  
Post #5041025th Aug 2009 5:35 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
frengho
 


Member Since: 23 May 2009
Location: ff
Posts: 9


Ho capito,in effetti non mi sono mai trovato bloccato,certo non vado dove vado col defender cmq gran mezzo questo discovery.
Numero uno.
  
Post #5043896th Aug 2009 12:27 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
umberto55
 


Member Since: 27 Feb 2008
Location: chieti
Posts: 106

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Arctic FrostDiscovery 3

il blocco del differenziale centrale è perenne nel momento in cui inserisci le ridotte...l'elettronica non c'entra.
  
Post #5046767th Aug 2009 12:45 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
fedster
 


Member Since: 22 Nov 2008
Location: Mondov
Posts: 391

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Stornoway GreyDiscovery 3

...domandina...ho visto che in UK... ogni tanto si trova in vendita il differenziale bloccabile al posteriore...che se nn erro è un optional.
Qualcuno sa se e come si possa montare? Smile

visto che per 3/4 mesi l'anno vivo nella neve... mi sa che potrebbe servire, no?
Grazie
  
Post #5047127th Aug 2009 8:08 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Montarlo lo puoi anche montare; il problema è farlo digerire al software del Disco che non è di facile soluzione. Difatti penso non l'abbia ancora fatto nessuno. Forse, se fosse in commercio, si potrebbe ovviare con un differenziale autobloccante; visogna aspettare che qualcuno lo produca, però.
Ciao
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #5047627th Aug 2009 10:50 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Skeggia
 


Member Since: 18 Jul 2009
Location: SICILIA
Posts: 55

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Zermatt SilverDiscovery 3

ciao fedster,come dice pure crazy montare un blocco post. dopo,non è per niente facile,perchè dobbiamo farlo funzionare col software del discolo..purtroppo non è come montare un blocco post ad un vitara o altro...PERò col centrale,il controllo di trazione (esludendo il dsc ) e delle gomme al 50 per cento il discolo fa cose pazze.
  
Post #5047787th Aug 2009 11:22 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
fedster
 


Member Since: 22 Nov 2008
Location: Mondov
Posts: 391

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Stornoway GreyDiscovery 3

Skeggia wrote:
ciao fedster,come dice pure crazy montare un blocco post. dopo,non è per niente facile,perchè dobbiamo farlo funzionare col software del discolo..purtroppo non è come montare un blocco post ad un vitara o altro...PERò col centrale,il controllo di trazione (esludendo il dsc ) e delle gomme al 50 per cento il discolo fa cose pazze.


...mmmm...sarà ke nn ho ancora imparato ad usarlo in off...
quest'inverno mi è andata bene...ma nn ho nemmeno fatto cose strane...
tuttavia, seppur con su le gomme da neve, sulla neve alta non ho mai avuto impressione di chissà quale trazione..anzi... ho sempre percepito il peso della vettura come un ostacolo...

cmq, in relazione al differenziale posteriore, io mi riferivo al ricambio LR: in UK ogni tanto si trova il differenziale originale..per ciò...credo che una volta montato sia solo da adeguare il software con quello adottato con le vetture che lo montano di serie,no?


ps: cosa intendi con "PERò col centrale,il controllo di trazione (esludendo il dsc ) e delle gomme al 50 per cento"?
il centrale si blocca solo con le ridotte inserite, giusto?
il dsc lo devo disinserire?
e le gomme al 50%??

grazie
  
Post #5048157th Aug 2009 1:22 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
umberto55
 


Member Since: 27 Feb 2008
Location: chieti
Posts: 106

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Arctic FrostDiscovery 3

Se andate indietro ai post ne troverete uno mio, proprio a proposito del blocco del differenziale posteriore.
Dopo svariate ricerche è emerso quanto segue:
1) After market il lavoro è assolutamente non relizzabile a meno che non si abbia voglia di spendere uno sproposito.
2) After market, con una spesa di circa 1.200 euri circa, è realizzabile a patto che sulla Disco sia presente il cablaggio con la predisposizione per il differenziale posteriore.
3)Ultime notizie....si può fare ma non LR originale e non elettronico ma meccanico. Il problema è che bisogna trovare chi sia in grado di bypassare l'ABS per escluderlo quando si inserisce il Diff.Posteriore....i costi ??...........
ancora non sono precisi ma ci avviciniamo ai 1.500/1.600 euri.
  
Post #5048427th Aug 2009 2:55 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
fedster
 


Member Since: 22 Nov 2008
Location: Mondov
Posts: 391

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Stornoway GreyDiscovery 3

fedster wrote:
...domandina...ho visto che in UK... ogni tanto si trova in vendita il differenziale bloccabile al posteriore...che se nn erro è un optional.
Qualcuno sa se e come si possa montare? Smile

visto che per 3/4 mesi l'anno vivo nella neve... mi sa che potrebbe servire, no?
Grazie



...tanto per capirci...io parlo di questo differenziale:
http://cgi.ebay.co.uk/Discovery-3-Range-ro...286.c0.m14
  
Post #50541710th Aug 2009 7:20 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Secondo me, attualmente, in Italia non c'è nessuno in grado di farlo e, forse, neanche fuori.
Di tutto quello che ho letto, Forum e riviste UK, non ho ancora sentito di qualcuno che lo ha fatto. Se ti serve veramente è meglio che te lo ordini da subito. Forse qualche preparatore tedesco lo potrebbe fare, non saprei.
Sulla neve alta, secondo me, si ha più trazione con il programma standard che con quello specifico, ovviamente disinserendo sempre il DSC che taglia potenza quando serve. Gomme al 50% = gomme con un buon battistrada.
Ciao
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #50542410th Aug 2009 7:56 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Post Reply
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 1 of 1
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO4.COM Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO4.COM is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site