Advertise on DISCO4.COM
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO4.COM > Generale

CENTRALINA RIMAPPATA
Post Reply  Down to end
Page 9 of 10 <12345678910>
biso
 


Member Since: 10 Mar 2009
Location: treviso
Posts: 104

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 SE Auto Zambezi SilverDiscovery 3

hiyaa! gentleman.
io posso portarvi la mia esperienza con il disco 2, sò che stiamo parlando di tutto un'altro film però piuttosto che tacere...
la rimappatura della centralina del mio disco 2 ha apportato un guadagno di 30 cv.
lo scopo, contrariamente a ciò che qualcuno ha palesemente scritto in precedenza, non era raggiungere una maggior velocità di punta, ne avere un'enorme potenza ai semafori, facendo sgommare l'auto e imolarsi valentino a fine gara con un burnout, bensi' evitare che in corrispondenza di un'accellerata necessaria ad un sorpasso o comunque per qualsiasi altro motivo, l'auto non cambiasse aumentando i consumi.
sostituita l'equadroprom (una memoria per capirci), con il nuovo software, sono passato dai 9,5 km/l a 11 km/l di consumo medio di carburante, (la prova del nove l'ho avuta in montagna dopo 600 km di curve).
non ho aumentato la fumosità dell'auto e in 5 anni non ho avuto mai nessun problema.
perciò dico, aggiungere un'eventuale centralina esterna non lo farei, stò attendendo il primo anno d'uso del mio d3 e poi comincerò ad informarmi presso il privato che mi ha modificato la centralina sul disco 2 ( è un professionista nel campo dei rally), a quel punto vi metterò al corrente di cosa mi dirà il tecnico.
biso
che la land rover sia con voi! figlioli
  
Post #43658911th Mar 2009 10:15 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
SuperMario
 


Member Since: 20 Jun 2008
Location: Italy
Posts: 327

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Buckingham BlueDiscovery 3

Altre esperienze di centraline rimappate ?

I consumi calano veramente ?

Rimappatura tramite presa diagnostica ?


Grazie.

Ciao
  
Post #43956417th Mar 2009 12:52 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Disco3Simo
 


Member Since: 03 Nov 2011
Location: Siena
Posts: 45

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Stornoway GreyDiscovery 3

giovipatane wrote:
che ne pensate, visto il prezzo?

http://www.moduliaggiuntivi.com/shop/produ...cts_id=413



Si bravo ho trovato proprio quella del Discovery è questa.
http://www.moduliaggiuntivi.com/centralina...-2190.html

vale la pena prendere questa, oopure rimappare la scheda originale su a CAVARIA ? quanto cosa 500 euro circa?
aspetto un vostro consiglio spassionato grazie Simone
  
Post #88351915th Jan 2012 1:21 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Disco3Simo
 


Member Since: 03 Nov 2011
Location: Siena
Posts: 45

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Stornoway GreyDiscovery 3

[quote="umberto55"]
Piadina wrote:
A chi interessa la velocità sicuramente sará rilevante
...infatti ti garantisco che i consumi del mio disco, mediamente, non vanno mai al di sotto dei 10 km litro
Ciao


Ma caspita comìè possibile?
io lo uso con il piede di velluto, davvero con molta delicatezza, e non sono mai riusacito a farli fare più di 8,5 Km/l massimo 9 ma non di più. Premetto la centralina è oroginale di fabbrica non l'ho mappata.
Vuoi dire che mappandola con lo stesso stile di guida potrebbe fare tra i 10 e i 12 ?
Se me lo confermi, significa che 4km/litro di risparmio sono tanti.
quindi i 600 euro si ammortizzano con
un risparmio di 0,06 euro al chilometro
quindi al posto di 897 euro di carburante ne spendi 600 - quindi ogni 897 euro di carburante ne risparmio 297
quindi con circa 10.000 chilometri risparmi 600 euro di carburante. e ci si ripaga la centralina.
se è davvero così è da fare al volo, mi confermi?
  
Post #88392315th Jan 2012 10:48 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Stesso pensiero ....
 Membro del Club

http://www.youtube.com/user/GiancarloL54/ 
 
Post #88461417th Jan 2012 8:48 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
giu
 


Member Since: 01 Dec 2009
Location: Italia Emilia Romagna
Posts: 531

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Unknown ColourDiscovery 3

Ciao, sento parlare di medie di consumo calcolate con Computer di Bordo, io ho ben chiaro il consumo istantaneo, ma la media come la fa? come faccio a trovarla? E' forse qulla che il computer chiama "GAMMA"? E poi la media di cosa? Dei consumi fra accensione e spegnimento successivi?
Bello ignorante eh? Smile

Avete fatto caso che quando resettate il computer per calcolarfe il consumo istantaneo a volte mette 10,0 km litro precisi, il mio lo fa quando non sa bene che pesci pigliare, nel senso magari ho diminuito velocemnte la velocità o aumentata improvvisamente, allora scrive 10.0 km/l ma ho l'impressione che lo faccia per prendere tempo, infatti poco dopo aggiusta il tiro....mi sembra di avere a che fare con l'alunnno che interrogato non sa rispondere e per prendere tempo si fa ripetere la domanda..... Very Happy
Grazie
Ciao
  
Post #88580719th Jan 2012 9:36 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3247

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

GAMMA è l'autonomia.

Scusate ma qual'è il consumo istantaneo??? Shocked

Io nel CdB ho solo la media, che viene calcotata tra un reset e l'altro...
Fatemi capire Laughing
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #88583419th Jan 2012 10:42 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

....e la mia media deve essere difettosa perché è sempre ad una sola cifra.. La seconda deve essere un optional! Rolling with laughter
  
Post #88596819th Jan 2012 2:48 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
filo
 


Member Since: 09 Jul 2010
Location: here, down in the north, where the fog is
Posts: 616

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

raga, io guido come miss Daisy ed anche questo pieno il consumometro dice 8,8 vale a dire 8 in realtà
non credo neanche che rimappando si possa consumare meno per via delle semprici leggi della fisica
rimappando aumenta la goduria che certo, non è poco

F.
  
Post #88604519th Jan 2012 5:16 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
axcxa
 


Member Since: 20 Aug 2010
Location: Rome
Posts: 72

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 SE Auto Bonatti GreyDiscovery 3

filo wrote:
raga, io guido come miss Daisy ed anche questo pieno il consumometro dice 8,8 vale a dire 8 in realtà
non credo neanche che rimappando si possa consumare meno per via delle semprici leggi della fisica
rimappando aumenta la goduria che certo, non è poco

F.


esatto.. io ho rimappato ed il consumo è forse aumentatato.. ma che goduria Smile
 l'ho comprata Very Happy  
Post #88709522nd Jan 2012 7:24 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
giu
 


Member Since: 01 Dec 2009
Location: Italia Emilia Romagna
Posts: 531

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Unknown ColourDiscovery 3

Ciao Pan,
allora provo a charire il mio caos mentale.

1) GAMMA è l'autonomia che mi resta, OK. ora lo so, ma credo che sia l'autonomia che ho in base al gasolio nel serbatoio e in base al consumo medio. Ma quale è questo consumo medio? Quello che la macchina ha registrato prima? Quindi quello dopo l'ultimo reset?

2) Io forse erronemanente chiamo il consumo istantaneo quello che faccio calcolare al disco mentre vado e tengo schiacciato la levetta fino a quando non ricompare la cifra del consumo, quindi calcolata nei secondi immediatamente precedenti.

3) Se parto da Milano e arrivo a Roma senza mai resettare nel frattempo il computer, quello che indica il computer è il consumo medio?? Non credo perchè se fino a firenze per esempio ho usato il cruise control fisso sui 100 Km/ora e ho avuto un consumo di 12 km/litro e poi a firenze schiaccio fino ad arrivare a 140Km per pochi km vedo che il consumo aumenta di molto e scende diciamo a 7 km/litro. Questo nuovo valore non può essere la media di tutto il viaggio fino ad ora fatto!! Non credo bastino pochi km a 140 per far scendere il consumo medio da 12 a 7 km /litro. Ero propenso a credere che in quel momento, quando faccio i 140 km/ora, sto consumando 7 litri al km e di qui la mia domanda di come si potesse calcolare il consume medio.

E' cosi?
Scusate la prolissità
Ciao
  
Post #88783824th Jan 2012 12:06 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
axcxa
 


Member Since: 20 Aug 2010
Location: Rome
Posts: 72

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 SE Auto Bonatti GreyDiscovery 3

giu wrote:
Ciao Pan,
allora provo a charire il mio caos mentale.

1) GAMMA è l'autonomia che mi resta, OK. ora lo so, ma credo che sia l'autonomia che ho in base al gasolio nel serbatoio e in base al consumo medio. Ma quale è questo consumo medio? Quello che la macchina ha registrato prima? Quindi quello dopo l'ultimo reset?

2) Io forse erronemanente chiamo il consumo istantaneo quello che faccio calcolare al disco mentre vado e tengo schiacciato la levetta fino a quando non ricompare la cifra del consumo, quindi calcolata nei secondi immediatamente precedenti.

3) Se parto da Milano e arrivo a Roma senza mai resettare nel frattempo il computer, quello che indica il computer è il consumo medio?? Non credo perchè se fino a firenze per esempio ho usato il cruise control fisso sui 100 Km/ora e ho avuto un consumo di 12 km/litro e poi a firenze schiaccio fino ad arrivare a 140Km per pochi km vedo che il consumo aumenta di molto e scende diciamo a 7 km/litro. Questo nuovo valore non può essere la media di tutto il viaggio fino ad ora fatto!! Non credo bastino pochi km a 140 per far scendere il consumo medio da 12 a 7 km /litro. Ero propenso a credere che in quel momento, quando faccio i 140 km/ora, sto consumando 7 litri al km e di qui la mia domanda di come si potesse calcolare il consume medio.

E' cosi?
Scusate la prolissità
Ciao


non hai tutti i torti.. non e' di certo il consumo istantaneo ma neanche la media dall'ultimo reset, che nel calcolo del range e di certo più utile dell'istantaneo e della media degli ultimi nmila kilometri..
 l'ho comprata Very Happy  
Post #88786424th Jan 2012 1:51 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

E' il consumo medio solo che non è calcolato bene. Un schiacciata all'acceleratore poco dopo il reset dovrebbe essere influente mentre dopo 300km che segna 10.0km/l non dovrebbe muovere di una virgola il dato.

Il problema è che io nel misto che prevede comunque superstrada a 120km/h per buona parte tutti i giorni non riesco a muovermi da 8km/l e sinceramente mi pare eccessivo rispetto alle medie che leggo qui. Non so se il precedente proprietario ha ritoccato la centralina e non so nemmeno se c'è modo di verificarlo.
Non sono soddisfattissimo della gestione delle marce da parte del cambio automatico che a istinto mi pare aspetti troppo per cambiare quando spesso potrebbe inserire la marcia più alta....un po' come in modalità sport ma un po' meno esasperato. Ma 12km/l non esce fuori nemmeno se faccio il reset in superstrada a velocità contenuta.......

Ho visto una centralina aggiuntiva con 20 mappe diverse e una doppia modalità a scelta ECO e POWER la prima per risparmiare la seconda per aumentare coppia e potenza. Costa 80€ quindi alla fine non sono i 5-600€ di una rimappatura e in mancanza di risultato stacchi tutto e la butti nel secchio o su ebay a metà prezzo.

http://www.ebay.it/itm/Centralina-aggiunti...4cfc9555a2

Qualcuno ha mai provato qualcosa del genere?
  
Post #88791524th Jan 2012 4:14 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
filo
 


Member Since: 09 Jul 2010
Location: here, down in the north, where the fog is
Posts: 616

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

il consumo di questa macchina è imho IL suo limite
il consumo dipende da tantissimi fattori fra cui:
- principalmente lo stile di guida sul percorso che si compie abitualmente. Io questo pieno ho fatto più tangente che città ed anche un pelo di autostrada e segno 9,4 (vale a dire 8,5 reali o giù di lì)
- il tipo di pneumatici e la loro pressione. C'è gente che dice che aveva le gomme sgonfie e faceva percorrenze cagose e dopo gonfiaggio è tornata ad essere "felice".
- la pulizia del filtro aria
- il buon funzionamento delle EGR
- la pulizia del MAP
- la pulizia dell'intercooler
- lo stato del catalizzatore
e forse molto altro ancora

se la macchina non ha 50000km ma ne ha 150000 e la si è presa usata bisogna controllare queste cose almeno
se è un euro 3 consiglio di chiudere le EGR
io le percorrenze di cui sopra le faccio col MAP pulito, senza il catalizzatore e con un filtro a pannello K&N

queste macchine non faranno mai i 12 di media. Chedete a chi ha macchine di massa anche solo lontanamente paragonabili che percorrenze fa e vi risponderanno che tutti fanno gli 8 con un litro. Punto. Il resto sono balle. Una macchina che pesa 2700kg sostanzialmente vuota, grande, grossa, pesante, con la trazione permanente e col design di una lavatrice non potrà in nessun caso, mai, fare i 12 di media (urbano ed extraurbano) con un litro.

Occhio a chi racconta le stronzate
La rimappa è una figata, ma non la si fa per consumare meno.

ipse dixit Laughing

F.

EDIT: dimenticavo
anche lo stato dell'olio nel cambio automatico imho influenza significativamente i consumi. Più è denso e pieno di schifezze maggiore è l'energia dissipata sotto forma di calore nel convertitore di coppia quando questo slitta. FORZA giovani! flushate il cambio automatico e rispondetemi a sto post
http://disco3.co.uk/forum/topic74784.html
  
Post #88910327th Jan 2012 9:36 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

filo wrote:

EDIT: dimenticavo
anche lo stato dell'olio nel cambio automatico imho influenza significativamente i consumi. Più è denso e pieno di schifezze maggiore è l'energia dissipata sotto forma di calore nel convertitore di coppia quando questo slitta. FORZA giovani! flushate il cambio automatico e rispondetemi a sto post
http://disco3.co.uk/forum/topic74784.html


....anche se sul libretto parla che la lubrificazione del cambio automatico è "a vita"? Ero tentato ma farlo da solo lo escludo (ho visto un tutorial proprio tuo mi pare e non mi sento in grado), farlo fare ad un meccanico qualunque abituato alle Stilo mi preoccupa anche solo per il sollevamento sul ponte (vedi ultime esperienze), se mi rivolgo al concessionario non so come la prende se arrivo con la ghirba di olio mia....

Riguardo ai consumi quando l'ho comprata sapevo che avrebbe fatto 8km/l quindi non mi meraviglia tanto la conferma del dato quanto di leggere qui numeri a due cifre. Non so davvero come fanno.

La mia ha 120.000km spero originali. Non so niente di quello che è stato fatto, dei problemi che ha avuto, degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Non trovo nemmeno la targhetta adesiva del cambio olio e filtri che il concessionario HA DETTO di aver fatto fare prima di consegnarmela.
Quindi sarebbe buona norma portarla ad una delle due officine autorizzate LR in città per verificare tutto quello che elenchi qui sopra ed altro ancora....ma mi spaventa un po'! Neutral

Quella centralina che ho linkato poco sopra http://www.ebay.it/itm/Centralina-aggiunti...4cfc9555a2 mi incuriosisce non tanto per le promesse che fa e che non so se poi mantiene ma per il costo contenuto e la semplicità di istallazione DIY. Ero curioso di sapere se qualcuno aveva mai provato niente di simile e se si corrono rischi di danni a qualche componente del motore/cambio o impallamento dell'elettronica che pare piuttosto suscettibile.......
  
Post #88912927th Jan 2012 10:39 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 9 of 10 <12345678910>
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO4.COM Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO4.COM is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site