Advertise on DISCO4.COM
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO4.COM > Generale

il DSC si attiva molto allegramente...
Post Reply  Down to end
Page 1 of 1
Alfadisco
 


Member Since: 19 Dec 2022
Location: Roma
Posts: 24

Italy 
il DSC si attiva molto allegramente...

Ciao
le prime due settimane di Disco3 sembrano una vita.

L'ultima è che da un paio di giorni il DSC ha cominciato ad attivarsi spessissimo; le strade su cui guido sono sempre le stesse, guido sempre allo stesso modo.
Tutto è cominciato dopo che ho fatto inversione alle gomme, regolazione della convergenza anteriore e equilibratura. Infatti, dopo aver bucato, il gommista ha visto che le gomme anteriori erano consumate esternamente più che internamente. Allora, convergenza, gomme posteriori (che erano uniformemente usurate) avanti e gomme anteriori dietro, invertendo i lati, cosi ora ho la parte buona sull'esterno e quella più usurata all'interno. Da subito il DSC ha cominiciato a entrare, mentre sulle stesse identiche strade (sono sotto l'Amiata, quindi colli e curve) fino alla mattina che sono andato dal gommista per 10 gg non era mai successo.
Mi sono venute in mente due possibilità, ma chiedo lumi a voi.
1. lavorando su gomme e cerchioni il gommista ha incasinato i sensori
2. per qualche motivo l'usura non omogenea nelle gomme posteriori manda sengnali mediamente più preoccupanti ai sensori che quindi attivano il DSC più spesso.

Tengo le dita incrociate sperando non ci siano altre possibilità...
Grazie a tutti.
A
  
Post #23216237th Jan 2023 11:56 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3247

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Le gomme non vanno incrociate, al limite solo invertite avanti/dietro.
Fagliele rimettere a posto e cambia gommista (e se messe davvero male, anche le gomme) Smile
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #23217588th Jan 2023 5:44 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Alfadisco
 


Member Since: 19 Dec 2022
Location: Roma
Posts: 24

Italy 

Ciao Panoramix, grazie.
Il gommista è di emergenza. Io sono di Roma ma il tutto è successo mentre ero in campagna.
Ma è uno grosso che ha anche officina e serve praticamente tutti i cacciatori della zona che vanno in giro per colli con i loro 4x4 con gomme da paura quindi mi sono fidato.

Quindi tu dici che il DSC si attiva perché arrivano segnali sbalzati dai sensori per via delle gomme?

Comunque, le gomme non sono per nulla messe male, ci finisco l’inverno e le butto.
Quanto all’inversione ha smontato la gomma dal cerchio e rimontata invertendola.
Perché dici che non si invertono? A me avevano spiegato che essendo direzionali l’inversione semplice spostando tutto il cerchio non la puoi fare, ma se smonti pneumatico e rimonti invertito la direzionalita è mantenuta. Cosa mi perdo ? Grazie.
  
Post #23217708th Jan 2023 9:24 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Post Reply
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 1 of 1
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO4.COM Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO4.COM is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site