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Perdita olio dal cambio...
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Nicoland
 


Member Since: 23 Feb 2015
Location: Gargano
Posts: 38

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 SE Auto Bali BlueDiscovery 3
Perdita olio dal cambio...

Ciao , l' altro giorno ho notato una perdita di olio chiaro da sotto la macchina . Controllo e mi sembra che la perdita provenga da un bocchettone pieno di fili a destra della coppa dell' olio del cambio!
Va be , sarà una guarnizione ...
Il meccanico Land mi ha accennato che non c'è guarnizione , ma bisogna sostituirlo da dentro togliendo la coppa Shocked !!!
Sono senza parole!
  
Post #143218124th Feb 2015 9:06 am
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Giuca75
 


Member Since: 14 Nov 2015
Location: Cesena, FC
Posts: 24

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Corris GreyDiscovery 3

Ciao
Penso di avere il tuo stesso problema, me ne sono accorto stamattina (domenica, in Sardegna, quando domani devo affrontare il viaggio di ritorno Big Cry )
Come hai risolto poi?
Qualcuno mi sa dire se rischio molto ad affrontare il viaggio in queste condizioni?
Seguiranno foto.

Grazie
 -Never stop dreaming, never stop exploring and never give up!-  
Post #18535773rd Sep 2017 11:24 am
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Giuca75
 


Member Since: 14 Nov 2015
Location: Cesena, FC
Posts: 24

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Corris GreyDiscovery 3

Ecco le foto, spero si capisca.
Goccia più o meno dal centro, ma l'auto è parcheggiata leggermente in salita.

Click image to enlarge


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 -Never stop dreaming, never stop exploring and never give up!-  
Post #18536083rd Sep 2017 12:17 pm
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dgardel
 


Member Since: 03 Nov 2009
Location: Greater Venice
Posts: 2025

Italy 2014 Discovery 4 3.0 SDV6 XXV LE Auto Santorini BlackDiscovery 4

si bisogna togliere la coppa del cambio perchè per togliere il vecchio (che, di fatto, è solo un manicotto che tiene centrato i contatti che escono dalla meccatronica) bisogna tirare in fuori la linguetta bianca che vedi evidenziata dalla freccia.

Poi, inserito il nuovo, va ri-abbassata


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Post #18538473rd Sep 2017 11:43 pm
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3247

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Il cambio credo costi 5€, il problema sono i litri d'olio e la manodopera Big Cry
Ad ogni modo fai l'intervento.
Il cambio automatico lavora su pressioni pneumatiche, se è scarso d'olio lavora male e continuando la perdita sarà sempre peggio...
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #18538614th Sep 2017 5:54 am
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discospero
 


Member Since: 04 Aug 2016
Location: firenze
Posts: 44

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Buckingham BlueDiscovery 3

scusate se vado un po fuori ot
ma come si controlla il livello olio cambio?
d3
  
Post #18540634th Sep 2017 4:33 pm
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filo
 


Member Since: 09 Jul 2010
Location: here, down in the north, where the fog is
Posts: 616

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

http://www.disco3.co.uk/forum/topic55010.html
http://www.disco3.co.uk/forum/topic106774.html

inoltre se cerchi con google "6hp26 oil level check" ti vengono fuori varie risorse
se cerchi di brutto riesci anche a trovare il documento aggiornato sul sito ZF ufficiale. Magari anche in italiano ma forse è troppo Smile

F.
  
Post #18540664th Sep 2017 4:45 pm
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Giuca75
 


Member Since: 14 Nov 2015
Location: Cesena, FC
Posts: 24

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Corris GreyDiscovery 3

Ciao, vi aggiorno.
Ieri, sbarcato a Piombino ho telefonato al mio mecca di fiducia che mi ha rassicurato x il viaggio ma per escludere ogni dubbio mi ha consigliato un check da un'altro mecca.
Ho googlato e chiamato x un check in un'officina ufficiale LR (per affogare nell'acqua alta ma anche x non ritrovarmi a piedi con bimbi piccoli al seguito).
Anche loro, devo dire inaspettatamente, mi hanno messo la macchina sul ponte e fatta controllare dal capo officina che anche lui mi ha consigliato di fare il lavoro appena arrivato a casa e tranquillizzato x il viaggio.
La perdita è localizzata guardando la coppa (dal retro verso le ruote anteriori), sulla destra, dove c'è un connettore di fili elettrici.
Inaspettatamente gentili e non hanno voluto nulla. I miei complimenti e ringraziamenti Thumbs Up
Domattina vado dal mio mecca e a lavoro finito saprò dirvi la spesa e il resto, che mi ha già detto che è un difetto noto, non grave, ma laborioso, con possibile rottura della coppa. Shocked
Per ora, grazie a tutti.
 -Never stop dreaming, never stop exploring and never give up!-  
Post #18543695th Sep 2017 12:28 pm
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Nicoland
 


Member Since: 23 Feb 2015
Location: Gargano
Posts: 38

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 SE Auto Bali BlueDiscovery 3

Penso sia propio il difetto che ho avuto io .
Devono smontare la coppa , per sostituire il pezzo .
Cablaggio+coppa+olio circa 500euro
  
Post #18546566th Sep 2017 8:42 am
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Giuca75
 


Member Since: 14 Nov 2015
Location: Cesena, FC
Posts: 24

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Corris GreyDiscovery 3

Sono stato stamattina in officina, il livello dell'olio è ok, hanno ordinato il pezzo e mi hanno detto che lo cambiano senza smontare la coppa ma "semplicemente" calandola.
Quando arriva il prezzo e faranno il lavoro, settimana prossima spero, vi aggiorno.
Ciao
 -Never stop dreaming, never stop exploring and never give up!-  
Post #18548376th Sep 2017 6:12 pm
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Nicoland
 


Member Since: 23 Feb 2015
Location: Gargano
Posts: 38

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 SE Auto Bali BlueDiscovery 3

Non so come sei messo a km , io stavo a 140000 e ho approfittato per sostituire coppa/filtro e olio cambio.
La manodopera è la stessa
  
Post #18548466th Sep 2017 6:34 pm
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dgardel
 


Member Since: 03 Nov 2009
Location: Greater Venice
Posts: 2025

Italy 2014 Discovery 4 3.0 SDV6 XXV LE Auto Santorini BlackDiscovery 4

COncordo e dato che ci sei coppa in acciaio (e non plastica) con filtro separato.....

....per il futuro......
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Post #18549446th Sep 2017 10:54 pm
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Giuca75
 


Member Since: 14 Nov 2015
Location: Cesena, FC
Posts: 24

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Corris GreyDiscovery 3

Buongiorno Ragazzi
Ho ritirato ieri la mia Disco3 e ho risolto senza cambiare la coppa e con un rabbocco di olio cambio che mancava; con la sostituzione della boccola.
Premetto che il cambio olio del cambio era stato fatto 30mila km fa quindi era chiaro e in buone condizioni.
Ho approfittato per far pulire anche il serbatoio, check pompa gasolio e registrazione freno di stazionamento.
Spesa 320+iva.
Purtroppo le sorprese non finiscono mai e mi tocca aprire un nuovo post sul supporto centrale della trasmissione.
 -Never stop dreaming, never stop exploring and never give up!-  
Post #185958820th Sep 2017 10:39 am
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DIEGUS
 


Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Orkney GreyDiscovery 3

Per chi avesse gli stessi problemi, o per chi si accorge di avere spesso variazioni di giri motore
e/o "seghettamenti", soprattutto in salita, spesso il problema è dovuto proprio dal componente di cui state parlando. A me in Land Rover avevano diagnosticato di dover sostituire il cambio, ma con la sostituzione di questo tubo di plastica ho risolto completamente i miei problemi e quelli di un amico.

Il codice Land Rover è: TZV500010.
Su internet si trova tra i 25 e i 30 € ma in Land Rover costa 10,00 €.

Il filmato in link mostra esattamente la procedura ufficiale per smontare la piastra originale e al minuto 4,35 si vede la sostituzione del tubo in questione.

&t=11s

Solitamente, per evitare tutta la procedura che si vede nel video, basta svuotare la coppa aprendo il tappo, svitare le viti di fissaggio e con un seghetto, tagliare il collo del filtro (è di plastica e in 5 minuti si taglia), poi una volta rimossa la coppa originale, si tira la levetta bianca che si vede nella foto postata da dgardel (considerate che a cambio montato è sottosopra) e si sfila il tubo in questione. Questo tubo ha 3 o-ring di tenuta e sarebbe da sostituire ogni volta che si fa un cambio olio.
Per inserire il tubo nuovo, fate attenzione a come lo avete smontato e lo infilate a fondo, ve ne accorgete perchè se non è arrivato in fondo, la levetta bianca non torna in posizione (impossibile sbagliare). Montate il filtro nuovo, la piastra nuova e riempite di olio.

Attenzione, per rimuovere tutto l'olio possibile, quando, aperto il tappo finisce di defluire l'olio, si deve accendere il motore per far defluire anche l'olio che è rimasto nel convertitore.
Vale la stessa cosa quando si rimette l'olio.... una volta montata la coppa nuova e inserito l'olio fino alla fuoriuscita dello stesso dal foro di riempimento (circa 4 kg di olio) accendere il motore per far riempire il convertitore. Sempre a motore acceso aggiungere olio fino a che non esce dal foro di riempimento (altri 3 litri circa). Chiudere il tappo e via.

Spesa complessiva circa 300 € di prodotti, presi da Aylmer, considerando che ho preso l'olio ZF ufficiale.

Spero di essere stato utile, se avete domande sono qui.....
 Diego  
Post #186002521st Sep 2017 5:16 pm
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Wasabi
 


Member Since: 05 Oct 2016
Location: Palermo
Posts: 41

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 Base 7 Seat Auto Stornoway GreyDiscovery 3

Buongiorno Diegus

da un pò la mia macchina continua ad avere questi problemi di seghettamento in salita, secondo te con iid tool per capire se possa essere un convertitore andato o il tubo in questione che verifica si potrebbe fare?

grazie mille
  
Post #208489618th Sep 2019 6:42 am
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