Advertise on DISCO4.COM
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO4.COM > Generale

Sostituzione della colonna di sterzo
Post Reply  Down to end
Page 1 of 2 12>
filo
 


Member Since: 09 Jul 2010
Location: here, down in the north, where the fog is
Posts: 616

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3
Sostituzione della colonna di sterzo

Sostituzione della colonna di sterzo

Ieri ho sostituito la colonna di sterzo e le bielle, o tiranti, della barra antirollio anteriore.
L’ho fatto come ulteriore tentativo per liberarmi una volta per tutte anche dell’ultimo TLOC all’avantreno.
Preciso che si trattava di un microscopico residuo TLOC in retromarcia passando su una buca in entrata al cortile di casa.
Sì in effetti sono un maniaco
Rilevavo però già da qualche tempo un peggioramento nella precisione di sterzo soprattutto nelle strette ed un poco sconnesse strade di campagna.
Orbene, dicevo, ho sostituito seguendo la miniguida che segue ed al suo autore vanno i miei crediti.
http://disco3.co.uk/forum/topic56798.html
Credo che qualche ulteriore foto ed una guida ITA non possa fare male.
Quale precondizione bisogna sollevare la macchina, supportarla e rimuovere la ruota lato guida.
Poi è necessario rimuovere la protezione posteriore alla marmitta del webasto asportando le solite 4 clip con chiodino ad espansione. Da qui si farà uscire la vecchia colonna e si farà entrate la nuova.
Click image to enlarge

Si rimuova poi la metà “libera” del vano per la seconda batteria. Si veda la foto per quale metà e comunque si tolga prima il coperchio superiore poi il contorno sganciando le 3 clip a scatto che lo mantengono in sede e poi svitando i 3 dadi di 13. Sembra inchiodato ma se tirate con un filo di passione viene via.
Da qui si vede il primo bulloncino torx (io ho usato una chiave di 8) che fissa la colonna di sterzo al piantone del volante. E’ necessario allentare questo bulloncino: per farlo si ruoti il volante finchè il bulloncino non si trova in posizione comoda. Lo si allenti finchè non “viene a mano” ma lo si lasci in posizione.
Click image to enlarge

Si deve poi allentare un bulloncino uguale che fissa la colonna all’alberino della scatola di sterzo. Raggiungere questo bulloncino è una vera pena. Bisogna ruotare lo sterzo in modo tale da metterselo “comodo”. Io ho usato la stessa chiave lunga che ho usato per svitare il bulloncino superiore.
La foto che segue l'ho presa dal topic originario poichè io non ho foto di questo particolare. Spero non sia illecito. Ripeto, a scanso di equivoci, che il mio topic non è unico ed anzi il pioniere è Iain G cui vanno i miei ringraziamenti.

il bulloncino è quello che tiene chiusa la forcella che si vede alla fine della colonna dal lato dello snodo.
Click image to enlarge

Dopo si vede l'alberino della scatola di sterzo.
Click image to enlarge

Una volta allentato ed asportato il bullone inferiore si deve riportare il volante in posizione neutra e poi bisogna asportare anche il bullone superiore a mano: Occhio che non vi caschi altrimenti può succedere di non rivederlo mai più.
Giunti a questo punto si è in grado di sfilare la parte superiore della colonna dal piantone di sterzo: la colonna infatti è telescopica e “rientra” in se stessa.
Click image to enlarge

Una volta sfilata superiormente la si sfila anche inferiormente dall’albero della scatola di sterzo dopodiché la si “guida” attraverso lo stretto passaggio fino all’apertura creatasi dietro la marmitta del webasto dopo l’asportazione del carter di cui s’è detto all’inizio.
Si reinfila la nuova facendo il percorso a ritroso.
Click image to enlarge

Mi raccomando non dimenticare la Loctite (frenafiletti) sui bulloncini quando li rimontate.
Io ne ho usata una "media". Non proprio quella che inchioda il filetto in modo che poi bisogna sparargli per rimuoverlo. In sostanza quella rossa, non quella blu.
Occhio che ad un mio amico  è successo di perdere la posizione del volante. La posizione del piantone di sterzo nella parte superiore della colonna è obbligata di 180 gradi in 180. La si può quindi sbagliare di mezzo giro di volante in mezzo giro. Questo è quel che è successo al mio amico che si è trovato con le ruote dritte ed il volante all’insù. Solo che purtroppo la macchina è andata in protezione durante la prova a fine lavoro… BING BONG guasto sistema HDC, sospensioni giù… Ciò significa che la ruota di sterzo ha un sensore di posizione anche nelle auto non equipaggiate con le “info 4x4” o come si chiamano nel navigatore.
Ho messo giù la guida passo passo perché non vi succeda quel che è successo a quel mio amico là che dopo ha dovuto sfilare nuovamente il piantone… insomma si è rotto i coglioni doppiamente per fare il lavoro correttamente.

Ho sostituito anche le bielle della barra antirollio ed adesso devo dire che se n’è andato anche l’ultimo TLOC e la macchina è tornata alla sua originaria direzionalità di sterzo.
Ricordo che per raggiungere questo obiettivo ho sostituito: i bracci inferiori delle sospensioni anteriori completi di giunti semisferici, i gommini della barra antirollio (questi anche posteriormente), gli snodi dei bracci di sterzo ed adesso anche le bielle della barra antirollio e la colonna di sterzo.
Vedasi anche la semplicissima guida delle bielle per chi vuole

EDIT:
Dimenticavo: ho speso 130,97 europei iva inclusa per il "pezzo comando sterzo" ed i due "pezzi di giunzione" all inclusive
Prezzi uff LR a listino senza sconti. Non avevo voglia di sbattermi.

ciao
Filippo
 

Last edited by filo on 22nd Nov 2011 11:00 am. Edited 1 time in total 
Post #86157221st Nov 2011 4:37 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
DIEGUS
 


Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Orkney GreyDiscovery 3

Bravo, bravo, bravo!!!!!!!!

Thumbs Up Thumbs Up Thumbs Up
 Diego  
Post #86168521st Nov 2011 7:49 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
giubba90
 


Member Since: 08 Jun 2009
Location: ferrara
Posts: 273

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Buckingham BlueDiscovery 3

complimenti, la tua abilità a fare questi lavori fa impressione.

mi piacerebbe essere così capace ma non lo sarò mai!!!
  
Post #86175821st Nov 2011 9:24 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
a_paolo
Regional Moderator 


Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Thumbs Up Thumbs Up Thumbs Up
  
Post #86183922nd Nov 2011 7:38 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
VVTC
 


Member Since: 27 Sep 2011
Location: Milano
Posts: 499

Italy 2012 Discovery 4 3.0 SDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 4

Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

Bow down Bow down Bow down Bow down Bow down Bow down Bow down Bow down

stica meca .... massimo rispetto, complimenti a non finire !!!
 Discovery 4 = 255 cavalli, però con alla guida un asino Smile
KTM 950 SMR = 100 rumorosissimi cavalli ben carburati !! 
 
Post #86185522nd Nov 2011 8:13 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
testadura
 


Member Since: 11 Oct 2010
Location: Roma
Posts: 218

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Gran lavoro Filo complimenti Thumbs Up
  
Post #86187122nd Nov 2011 8:40 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
piero72
 


Member Since: 07 Feb 2008
Location: bari
Posts: 567

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Manual Rimini RedDiscovery 3

grande pazienza Thumbs Up
anche se non è tanto normale cambiare una colonna di sterzo in un'auto non incidentata....
misteri della land...
 LR discovery 3, HSE, TDV6 manuale,7 posti, rimini red, interni pelle nera.
Toyota LandCruiser BJ42, 3490TurboD manuale,6 posti, verde pisello , interni racing.
Volkswagen Eos, TD manuale, 4 posti, rosso peperoncino, interni pelle nera. 
 
Post #86188822nd Nov 2011 9:20 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
filo
 


Member Since: 09 Jul 2010
Location: here, down in the north, where the fog is
Posts: 616

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

E' un problema descritto quello della perdita di precisione direzionale, non a caso sta colonna l'hanno già cambiata in un tot.
La parte dello snodo è realizzata con particolari metallici vulcanizzati, insomma annegati, nella gomma a mo di parastrappi. Immagino che dopo un tempo finito sia fisiologico che si manifesti un certo gioco in questi accoppiamenti a maggiore ragione nelle auto pesanti.
La stessa colonna poi è telescopica nella parte superiore. Suppongo che non scorra metallo su metallo, ma abbia delle guide di PTFE che ne rendono preciso il movimento.
A me pare di ricodare che anche il Galaxy avesse perso precisione di sterzo verso la fine.
Sicuramente tali mini-giochi, non apprezzabili "a mano", non pregiudicano la sicurezza.
A me però tutte ste cose "fisiologiche" fanno tirare una fetta di c Censored lo e non ho intenzione di perdonargliela.

F.
  
Post #86192522nd Nov 2011 10:53 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
piero72
 


Member Since: 07 Feb 2008
Location: bari
Posts: 567

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Manual Rimini RedDiscovery 3

sembra mia nonna di 90 anni con tutti sti acciacchi "fisiologici"....
gli trema la mano.gli cala la vista,gli si alza la pressione e gli parte l'udito......ma tanto è tutto "fisiologico".... Big Cry
dovrebbero mandare dagli alcolisti anonimi gli ingegneri inglesi della land......
questo e quello che intendo per scarsa qualità del progetto e dei materiali nella Disco3....chi l'ha smontata lo capisce da solo.....gli altri leggono i giornali....
comunque non è normale che una semplice colonna di sterzo prenda gioco avvertibile.....la scatola di sterzo potrebbe,lo ammetto....ma lo sterzo no....
 LR discovery 3, HSE, TDV6 manuale,7 posti, rimini red, interni pelle nera.
Toyota LandCruiser BJ42, 3490TurboD manuale,6 posti, verde pisello , interni racing.
Volkswagen Eos, TD manuale, 4 posti, rosso peperoncino, interni pelle nera. 
 
Post #86206922nd Nov 2011 6:01 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

Grande Filo,quando apri l'officina NON ufficiale LR,sarò tuo cliente!!!!

Thumbs Up
 figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne. 
 
Post #86207122nd Nov 2011 6:06 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
piero72
 


Member Since: 07 Feb 2008
Location: bari
Posts: 567

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Manual Rimini RedDiscovery 3

il problema di manutenzione meccanica della disco3 non risiede tanto nello smontare e rimontare ma nel tarare e ripristinare elettronicamnente la centralina della macchina .....fortunatamente in questo caso e in pochissimi altri non era necessario....ma in altri casi dove serve....sò c..zi!!
 LR discovery 3, HSE, TDV6 manuale,7 posti, rimini red, interni pelle nera.
Toyota LandCruiser BJ42, 3490TurboD manuale,6 posti, verde pisello , interni racing.
Volkswagen Eos, TD manuale, 4 posti, rosso peperoncino, interni pelle nera. 
 
Post #86208522nd Nov 2011 6:17 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 

mitico Thumbs Up

Mi piacerebbe davvero essere capace di fare ste cose
  
Post #86210922nd Nov 2011 7:24 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
piero72
 


Member Since: 07 Feb 2008
Location: bari
Posts: 567

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Manual Rimini RedDiscovery 3

sicuramente Filo non è un pivello alle prime armi.... Very Happy o auto....direi....
imparare non è difficile,ma più importanre è l'esperienza.. Thumbs Up
 LR discovery 3, HSE, TDV6 manuale,7 posti, rimini red, interni pelle nera.
Toyota LandCruiser BJ42, 3490TurboD manuale,6 posti, verde pisello , interni racing.
Volkswagen Eos, TD manuale, 4 posti, rosso peperoncino, interni pelle nera. 
 
Post #86244623rd Nov 2011 2:41 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
aless672001
 


Member Since: 03 Jun 2009
Location: sicilia
Posts: 743

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Santorini BlackDiscovery 3

piero72 wrote:
sicuramente Filo non è un pivello alle prime armi.... Very Happy o auto....direi....
imparare non è difficile,ma più importanre è l'esperienza.. Thumbs Up


.... a volte la disperazione aguzza l'ingegno.... Thumbs Up
  
Post #86244923rd Nov 2011 2:44 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
piero72
 


Member Since: 07 Feb 2008
Location: bari
Posts: 567

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Manual Rimini RedDiscovery 3

sopratutto la fame.......
 LR discovery 3, HSE, TDV6 manuale,7 posti, rimini red, interni pelle nera.
Toyota LandCruiser BJ42, 3490TurboD manuale,6 posti, verde pisello , interni racing.
Volkswagen Eos, TD manuale, 4 posti, rosso peperoncino, interni pelle nera. 
 
Post #86264623rd Nov 2011 8:02 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 1 of 2 12>
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO4.COM Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO4.COM is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site