Advertise on DISCO4.COM
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO4.COM > Generale

indicatore temperatura acqua
Post Reply  Down to end
Page 1 of 1
fedster
 


Member Since: 22 Nov 2008
Location: Mondov
Posts: 391

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Stornoway GreyDiscovery 3
indicatore temperatura acqua

Ciao a tutti..scrivo per raccontarvi, mal celando un po d'ansia, quanto mi è successo oggi e per avere di ritorno qualche vostro illuminato parere.
Oggi.., dove tutta l'italia del nord si è trovata al freddo ed alle intemperie qui è nevicato parecchio.
Accendo il disco e giro qui e la sul paizzale per spianare un po la strada. Tutto ad andatura al minimo.
Ho pensato:"tanto si scalda e la strada è piu percorribile".
Poi mi fermo sul portone di casa, macchina in moto al minimo, per un buon quarto d'ora.
Alla fine, già che mia moglie non arrivava, alzo gli occhi sul crusotto con la mano destra già sulla chiave, pronto a spegnere, che mi vedo la temperatura acqua alle stelle, al massimo, con tanto di luce rossa accesa.
Spengo immediatamente ed ecco che arriva mia mogli. Tempo un 10 secondi se non 5 dallo spegnimento e riaccendo la macchina: temperatura acqua tendente al fresco ben oltre la metà inferiore della scala. Sostanzialmente la temperatura giusta che potevo immaginare.
Ora vi prego mi dite che è solo un anomalia del segnalatore, vero?
Anche perchè va bene che c'era neve e freddo..ma un acqua oltre il grado di ebollizione non va a 40/50° in un secondo! E poi...onestamente mi pare un po improbabile che anche stando fermo per 15/20 minuti a motore acceso l'acqua possa arrivare a quella temperatura. Allora d'estate a 40° che fa? scoppia tutto appena accendo?

Tengo a precisare che i liquidi e quant'altro sono stati controllati due volte prima dell'acquisto circa un mese fa.

Pendo dalle Vs sapienti labbra.
Ciao
  
Post #38053428th Nov 2008 8:58 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
a_paolo
Regional Moderator 


Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Molto strano, penso anche io ad un guasto alla sonda di temperatura! nn vedo altre spiegazioni!

A meno che il Webasto non sia intervenuto visto la temperatura bassa!
Stamane ho notato una cosa strana: ieri sera ero rientrato che era ciurca -2 °C, stamane uscendo da garage (almeno 14 °C) si accende il webasto immediatamente (tipico fumo e odore), guardo il termometro ed era -2 °C ancora! quasi impossibile, visto la temperatura del garage e dell'ambiente fuori (poi si è stabilizzato nel tempo a +2 °C)...
Sembra quasi che in certe condizioni rimane fisso ad una temperatura ambiente e quindi il Webasto si avvia... qualcuno ha mai notato qualcosa di simile?

ciao
  
Post #38061128th Nov 2008 10:54 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
fedster
 


Member Since: 22 Nov 2008
Location: Mondov
Posts: 391

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Stornoway GreyDiscovery 3

...mmmm ora che mi ci fai pensare... ho sentito un odore strano...
ma come e quando va in funzione il webasto nn l'ho ancora capito..anzi nn lo so proprio.
Chiunque abbia voglia e tempo di spiegarmelo..Smile
io però pensavo partisse solo quando programmato ed a motore spento o cmq appena acceso per portare prima il motore in temperatura.. ma non dopo 15 minuti di macchina accesa..sebbene a 0 °

Grazie
  
Post #38068529th Nov 2008 1:18 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Allora, visto che di webasto ho una certa esperienza (visto che l'ho dovuto cambiare percheè non funzionava) spero di esservi d'aiuto:
- il manuale specifica che il funzionamento avviene in automatico (salvo modifiche e salvo per i primissimi modelli in cui si poteva programmare) quando la temperatura esterna è sotto i 5° e la temperatiura dell'acqua è sotto i 75° ed i due valori devono essere concomitanti; quindi se la temperatura esterna è bassa ma quella del liquido di raffreddamento è alta, il webasto non funzione (e viceversa)
- il rilevatore della temperatura esterna fa delle letture periodiche e, se si mette in garage a -2°, anche se poi la temperatura sale, quando si accende la macchina può ripartire con l'ultima lettura fatta e quindi il riscaldatore si accende
QUESTA E' LA TEORIA; la pratica potrebbe essere anche diversa visto che è tutto governato da sonde, sensori e software. A me , dopo averlo cambiato perchè non funzionava (in marzo) e non averlo potuto testare perchè non si può farlo partire nenche con il computer del conce, adesso che si è rimesso in funzione, in modo saltuario e senza una ragione plausibile, funziona anche a motore caldo dopo aver spento la macchina, per circa due minuti; non so se il nuovo modello deve fare così o no ed il bello è che non lo sa neanche il conce (che provvederà a chiedere lumi a Roma caput mundi) perchè, attaccato il computer, questo non dà nessuna anomalia. Devo dire però che, con il freddo, meglio che vada un pò di più che un pò di meno, consumi a parte ed a parte anche il rischio di vederselo funzionare in continuo; non sapendo se si spegnerà o no sto lì con l'orecchio teso ed aspetto lo spegnimento (vedete un pò voi se si può vivere così Laughing .
Per il discorso dell'accensone della spia acqua penso anch'io che il sensore sia stato un pò ciucco ed abbia letto un valore sballato; prova a tenerla d'occhio e magari a fare un controllo dal conce con il mitico computer.
Ciao
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #38072329th Nov 2008 8:54 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Pinello
 


Member Since: 01 May 2019
Location: Italy
Posts: 38

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Corris GreyDiscovery 3
Indicatore della temperatura acqua

Click image to enlarge

Ciao a tutti gli amici del Discovery, volevo solo raffrontarmi con voi sull'indicatore della temperatura acqua perchè è da sempre che la lancetta si presenta come nella foto anche quando il motore è in temepratura, e cioè dopo circa 30/40 km.
Che sia estate o pieno inverno una volta che il motore è caldo l'indicatore si posiziona sempre lì.
Tutto sembra funzionare regolarmente e l'abitacolo in inverno si riscalda senza problemi.

Anche le vostre sono cosi?

Grazie
Click image to enlarge
  
Post #235883913th Jan 2024 6:55 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Post Reply
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 1 of 1
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO4.COM Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO4.COM is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site